Colonscopia Robotica Pisa

Centro per la Colonscopia Robotica a Pisa

Il nostro centro specializzato per la Colonscopia Robotica di Pisa è situato nei pressi del centro della città ed è considerato un centro di riferimento nazionale per la Gastroenterologia altamente specializzato, con particolare riferimento alle tecniche innovative minimamente invasive. Il centro, attrezzato con le più moderne tecnologie, esegue tutte le procedure endoscopiche sia diagnostiche che operative ed in particolare la Colonscopia Robotica. Questa procedura endoscopica risulta essere particolarmente gradita ai pazienti in quanto ben tollerata rispetto alla colonscopia tradizionale. Lo strumento utilizzato è monouso e l’esame risulta essere indolore malgrado non sia necessario il ricorso all’utilizzo di farmaci sedativi.

Richiesta di prenotazione con lo specialista – Centro di Pisa

Richiesta di prenotazione online senza registrazione né pagamento anticipato

Colonscopia

Rettosigmoidoscopia

Gastroscopia

Gastroscopia Transnasale

Colonscopia Robotica (monouso)

Visita Specialistica

N.B. servizio gratuito offerto da Eccellenza Medica. Se la prestazione sarà svolta in regime di intramoenia, sarà cura e responsabilità del medico comunicare o far comunicare al paziente la richiesta di prenotazione al CUP aziendale

Assistenza telefonica tramite Numero Unico Nazionale o Whatsapp

n-verde_new
dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:00 alle ore 18:00.

whatsapp-sing4g

Numero WhatsApp 3668771864

Foto del centro di Pisa

Cos’è la Colonscopia Robotica

La colonscopia robotica è un esame endoscopico finalizzato all’esplorazione del colon, utilizzato sia per finalità diagnostiche che operative, ed ha lo scopo di indagare il tratto digestivo inferiore che comprende il colon, il retto, il sigma, il cieco e l’ileo terminale, al fine di diagnosticare patologie e problematiche quali polipi intestinali, diverticoli, cancro del colon, sindrome del colon irritabile, morbo di chron, celiachia, turbe della motilità intestinale, malattie infiammatorie, infettive o restringimenti del viscere da compressione esterna o, ad esempio, da radioterapia.

Secondo il sistema Endotics, la colonscopia robotica è la prima  tecnica indolore, complementare  alla colonscopia tradizionale, che permette di eseguire una colonscopia sicura e con minore disconfort per il paziente, perché utilizza il movimentico biomimetico del bruco, riproducendo quindi all’interno del colon un movimento naturale che permette di adattare lo strumento alle curve anatomiche presenti nel grosso intestino  ed evitando, di conseguenza, gli stiramenti del meso che evocano il dolore nella colonscopia tradizionale. Per maggiori delucidazioni si rimanda all’articolo “i vantaggi della colonscopia robotica“.

Come funziona la Colonscopia Robotica?

La colonscopia robotica viene eseguita dal medico attraverso l’utilizzo di una sonda in silicone monouso che è provvista di una telecamenra con lente HD,  collegata, a sua volta, ad una workstation con monitor touch screen, su  cui l’operatore avrà la possibilità di visionare in tempo reale l’interno del colon del paziente. Il colonscopio robotico è composto  da un canale operativo attraverso il quale è possibile effettuare biopsie o l’asportazione di micropolipi con una finalità, oltre che diagnostica, anche operativa.

L’esecuzione della Colonscopia è suddivisa in diversi step. In primo luogo il paziente deve esser selezionato dopo  un attento colloquio conoscitivo con il medico che deve valutarne la corretta indicazione all’esame. L’esame verrà poi eseguito, dopo normale preparazione per colonscopia ( vedi paragrafi successivi), su decubito laterale sinistro, attraverso l’introduzione dello strumento in silicone, opportunemente lubridicato, attraverso il canale anale; una volta introdotto completamente all’interno di esso con tutta la cosdina, lo strumento verrà indirizzato nel colon attraverso un joystic guidato dal medico, fino al raggiungimento del cieco. Come la colonscopia tradizionale anche la colonscopia robotica può non raggiungere correttamente il cieco per patologie o anatomia intrinseca del colon che si sta esplorando. Viene anche introdotta una minima quantità di aria che assieme alla particolare struttura dello strumento, rendono questo esame “indolo

Dove siamo: Via Paradisa – CAP 56124 – Pisa