Opinione colonscopia robotica 6 – 6 Dicembre 2017 – Milano

Riportiamo di seguito il feedback del Sig. Gianluca Landi inviato tramite e-mail il 06 Dicembre 2017. Il paziente si è sottoposto alla Colonscopia Robotica presso il nostro centro di riferimento di Milano coordinato e diretto dal Prof. Felice Cosentino. Si precisa in oltre che il Sig. Gianluca Landinon ha alcuna relazione diretta o indiretta con l’azienda produttrice del macchinario. La recensione è del tutto originale, spontanea e non è stato pattuito alcun compenso per la produzione della stessa.

“Oggi ho fatto una Colonscopia Robotica con Colon Wash. Risultato: FANTASTICO.

Ieri ho lavorato regolarmente fino a tarda sera e stamattina alle h 9.00 mi sono recato per effettuare l’esame presso San Giuseppe di Milano. Sono venuto da solo ed in moto, nonostante l’insistenza di mia moglie che mi voleva accompagnare a tutti i costi.

Sono stato accolto dal Professor Cosentino che mi ha subito indirizzato alla Signora Paola per la preparazione tramite il Colon Wash. Il trattamento di lavaggio del colon è stato assolutamente indolore ed efficacissimo, ha raggiunto un livello di pulizia ottimale. Non mi sono nemmeno accorto di quanto tempo è passato, merito anche della Signora Paola che fin da subito mi ha messo a mio agio con un sorriso e mi ha accompagnato con assoluta professionalità e umanità sia durante le preparazione che durante il vero e proprio esame diagnostico.

Mi hanno fatto accomodare su un lettino mobile e mi hanno trasportato in sala per la Colonscopia Robotica. Al suo interno, insieme al Professor Cosentino e alla sua fidata Paola, ho trovato altri due collaboratori del professore con altrettanta professionalità e gentilezza.

Eccoci qui. Ambiente pulito e pervaso da una piacevole e rilassante musica di sottofondo. Monitor a colori in alta definizione, Joystick come quelli utilizzati da grandi e piccini per i videogiochi con console ed un piccolo e simpatico robottino a forma di bruco. Durante l’esame non ho sentito assolutamente nessun fastidio o dolore, non mi sono nemmeno reso conto che il robottino avanzasse lungo il mio colon  se non fosse che potevo vedere tutto in diretta tramite il monitor a colori. Il robottino ha superato le curve a gomito del mio Colon con estrema facilità ed agilità grazie alle innate capacità da esperto Videogamer del Professore. In un attimo la sonda è arrivata fino al fondo ciecale e da li a ritroso lentamente ha esplorato tutti i tratti con estrema scrupolosità.

Esame finito.

Mi hanno portato in un’altra sala dove mi sono potuto rivestire ed alzare immediatamente (mi sono sentito molto fortunato e privilegiato osservando intorno a me altri pazienti che  invece dovevano stare ancora sdraiati per far finire l’effetto dei sedativi e degli antidolorifici presi per effettuare la colonscopia “tradizionale”).

Ultimo briefing con il professor Cosentino che mi ha dato il referto e subito dopo ho ripreso la mia moto e son tornato a casa per pranzo, dove ovviamente mi sono abbuffato reduce dal digiuno del giorno prima!

Spero vivamente che la Colonscopia Robotica con Colon Wash possa diffondersi rapidamente e possa presto sostituire l’esame di colonscopia e preparazione tradizionale che, da numerosi racconti di persone che l’hanno dovuta fare, non è affatto piacevole.

Ringrazio ancora il Professore per essere stato il primo o uno dei primi ad introdurre questo innovativo metodo diagnostico.

Gianluca Landi”

I nostri centri